Riccia, un week-end tra “Giornata ecologica e presentazione Guida turistica”

Share

 

Guida_70x100_smallRoberto Saviano lo definisce “uno dei migliori poeti di questo paese”. Parla di Franco Arminio, uno dei tanti ospiti eccellenti del week-end di Riccia che sarà un mix di condivisione sociale, di storia, tradizioni, cultura. Ma anche natura, divertimento, poesia, musica, benessere… Tra curiosi, appassionati, autorità istituzionali, docenti e esperti anche di profilo nazionale.

 

“Riccia accoglie” è l’imperdibile due-giorni organizzata dalla Pro Loco di Riccia e dall’amministrazione comunale. Si parte sabato 4 maggio con la Giornata ecologica, un momento di profondo senso civico, di comunione con la natura. Si tratta di una giornata al servizio dell’ambiente e della comunità.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 9.30 al Piano della Corte. Si provvederà alla pulizia di via Portella, via Trono, Ponte degli Schiavoni, Castello e aree limitrofe.

Va sottolineato che la Giornata ecologica di Riccia è stata patrocinata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Riccia, e promossa dalle Associazioni cittadine: I Cavalieri di Sant’Agostino, La Dolce Vita, Ekinos, Gruppo Folk “Giuseppe Moffa”, Protezione civile Riccia, Tra cielo e terra, Trediciarchi, Sette Torri.

Domenica 5 maggio, invece, spazio a Riccia “Porte aperte”: apertura e visita delle chiese e dei monumenti cittadini.

Alle ore 18, presso la Sala conferenze del ‘Beato Stefano’, è in programma la presentazione della Guida turistica “Le stagioni di Riccia. Luoghi e tradizioni di un paese ospitale”. Una pubblicazione agile e scorrevole, ricca di foto, nella quale attraverso lo scorrere delle stagioni vengono raccontate le bellezze artistiche, architettoniche e storiche del paese e sono illustrate le principali tradizioni religiose e civili.

La presentazione verrà moderata da Ivana Cima, funzionario dell’assessorato al Turismo della Regione Molise. I saluti di benvenuto sono affidati al sindaco di Riccia, Micaela Fanelli, cui seguiranno quelli del presidente della Pro Loco, Salvatore Moffa. Interverranno successivamente l’assessore al Turismo e all’Ambiente della Provincia di Campobasso, Alberto Tramontano, e l’assessore al Marketing Territoriale della Regione Molise, Massimiliano Scarabeo.

Allo scrittore e “paesologo” Franco Arminio, invece, è affidata l’apertura dei lavori. Poeta, documentarista e regista italiano, collaboratore di testate giornalistiche come Il Mattino e Il Manifesto, ma anche animatore di battaglie civili, Arminio è stato definito da Roberto Saviano “uno dei poeti più importanti di questo paese, il migliore che abbia mai raccontato il terremoto e ciò che ha generato”.

Successivamente, sono in programma gli interventi del Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Politiche giovanili Anci, Vincenzo Santoro; del Coordinatore di Biblioteca dell’Università degli Studi del Molise, Giorgio Palmieri; e del Docente di Storia della città e del paesaggio dell’Università degli Studi del Molise, Roberto Parisi.

Le conclusioni sono state affidate al curatore della guida turistica, Antonio Santoriello, presidente dell’Associazione culturale Trediciarchi.

Dalle 20.30, infine, musica, gastronomia e ritualità presso Piano della Corte con “Il Fuoco di San Vitale”. Si tratta di un rito molto sentito anche negli anni passati, quando nelle diverse zone del centro abitato, così come nelle innumerevoli contrade, nella prima domenica di maggio venivano accesi numerosi falò.

Guida_70x100_small

Share